Nuova Archeologia


Il primo organo di stampa ufficiale dei G.A. d’Italia dalla loro fondazione è stata

 

Archeologia

Nata nel 1962 come rivista di divulgazione scientifica diretta da Ludovico Magrini raccolse subito attorno a se la generazione di archeologi che si apprestava a esercitare nelle Università il cambio generazionale da Carandini a Staccioli da Coarelli a Scichilone da Torelli a Sabatino Moscati tutti trovarono nella rivista il loro organo di riferimento. Dopo una pausa abbastanza lunga nel 1979 Archeologia riprese come organo politico dei G.A. d’Italia la sua funzione di rivista di informazione che mantenne fino al 2003. Sostituita come organo politico e di informazione dei G.A. d’Italia da Nuova Archeologia, ha ripreso le pubblicazioni con il numero 1 nuova serie nel 2010 ed è oggi l’organo scientifico dei G.A. d’Italia. Nel II numero in preparazione troveranno posto i risultati del III e IV convegno Nazionale dei GA d’Italia tenutisi a Paestum nel 2010 e nel 2012.

 

Nuova Archeologia

Nuova Archeologia è la rivista dei Gruppi Archeologici d’Italia nata dall’evoluzione della rivista cartacea Archeologia, il primo organo di stampa ufficiale dell’Associazione. Oggi la rivista è una testata autonoma.

Nuova Archeologia raccoglie tutte le notizie riguardanti l’affascinante mondo dei Beni Culturali, non cerca mai lo scoop ma vuole gridare e nello stesso tempo divulgare tutte le problematiche che ruotano intorno all’immenso patrimonio italiano.

La rivista lavora per trasmettere le novità della ricerca archeologica, per informare sulle mostre museali presenti sul territorio italiano, per divulgare le attività dei vari Gruppi Archeologici e prima fra tutti per sollecitare i lettori alla conoscenza e tutela dei Beni Culturali. Perché la forza di ogni rivista è data dai suoi lettori, perché è anche grazie a loro che Nuova Archeologia continuerà la sua missione: informare.