Ferrara Piano Festival

18-26 Luglio 2014

Il Gruppo Archeologico Ferrarese supporta questo evento straordinario.

Tre musicisti di rango internazionale assoluto, allievi da tutta Europa, concerti e master class a Palazzo Costabili e al Ridotto del Teatro Comunale, la sinergia con il Jazz Club, il Conservatorio G. Frescobaldi, l’Associazione Bal’danza, il Gruppo Archeologico Ferrarese e il Museo Archeologico Nazionale.

Questa in sintesi la formula della prima edizione del Ferrara Piano Festival ideato e curato da Simone Ferraresi, giovane pianista di chiara fama, da anni residente negli Stati Uniti. Merito di Ferraresi è aver fondato a New York una Associazione, il “Ferrara Piano Festival” che ha generato un sodalizio tra diverse associazioni ed istituzioni, unite dallo scopo comune di dare visibilità a Ferrara e ai suoi tesori attraverso musica di eccellenza.

Protagonisti della prima edizione del festival saranno il celebre jazzista Kevin Hays, Jeffrey Swann che tutti ricordano come vincitore del primo concorso dedicato a Dino Ciani, e un’autentica leggenda vivente del pianismo mitteleuropeo come Paul Badura-Skoda.

Dal 21 al 26 luglio, negli orari di apertura del Museo Archeologico Nazionale, i giovani pianisti partecipanti alle master class allieteranno gli spazi di Palazzo Costabili con le note dei pianoforti messi a disposizione da Fazioli, la fabbrica italiana di maggior prestigio internazionale.

Sempre a Palazzo Costabili, sede del museo, venerdì 18 e domenica 20 luglio (alle ore 21) si terranno due recital dei grandi maestri Kevin Hays e Paul Badura-Skoda. Quanti assisteranno ai concerti potranno prendere parte alle visite guidate gratuite organizzate dalla Direzione del museo e dal Gruppo Archeologico Ferrarese e agli aperitivi offerti dal Forno Ferrari (18 luglio) e dal Ristorante Fefa di Finale Emilia (20 luglio).

Durante l’intera settimana verranno proposte visite guidate gratuite per gli iscritti alle master class, a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese. A tutte le manifestazioni che si svolgono a Palazzo Costabili, sede del museo, si accede con il biglietto di ingresso di € 5,00.

Il Ridotto del Teatro Comunale ospiterà mercoledì 23 e venerdì 25 luglio (alle ore) 18 i concerti degli allievi.

Pianoforte Jazz, in collaborazione con Jazz Club Ferrara (18 luglio)

KEVIN HAYSÈ riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali pianisti jazz della sua generazione. Ha vinto il Premio Charles Cros e il suo album per due pianoforti “Modern Music”, in duo con Brad Mehldau, ha ottenuto un grande successo di critica.

venerdì 18 luglio, ore 21:00 Kevin Hays, Recitalclip_image003

Pianoforte classico, in collaborazione con Teatro Comunale di Ferrara
(20-21-22-23 luglio)

PAUL BADURA-SKODALeggendario pianista, musicologo e didatta. Autore dei libri besteller “L’interpretazione di Mozart al pianoforte” e “Interpretare Bach su strumenti a tastiera”.

domenica 20 luglio, ore 21:00, Paul Badura-Skoda, Recital
21 luglio: ore 9:30-18:30 Master Class

22 luglio: ore 9:30-18:30 Master Class

23 luglio: ore 9:00-17:00 Master Class

mercoledì 23 luglio, ore 18:00 Concerto degli allievi di Paul Badura-Skoda (Sala del Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara a ingresso libero)clip_image004

Pianoforte classico, in collaborazione con Teatro Comunale di Ferrara
(24-25-26 luglio)

JEFFREY SWANNJeffrey Swann è stato il vincitore del primo concorso dedicato alla memoria di Dino Ciani alla Scala di Milano. È Direttore Artistico del Festival Dino Ciani fin dalla sua nascita nel 2007 e professore di pianoforte alla New York University

24 luglio: ore 9:30-18:30 Master Class

25 luglio: ore 9:00-17:00 Master Class

26 luglio: ore 9:30-18:30 Master Class

venerdì 25 luglio, ore 18:00 Concerto degli allievi di Jeffrey Swann (Sala del Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara a ingresso libero)clip_image005

 

Sedi:

Palazzo Costabili – Museo Archeologico Nazionale

Via XX Settembre, 122 – Ferrara

 

Ridotto del Teatro Comunale “C. Abbado”

Via Martiri della Libertà, 5 – Ferrara

 

Info Ferrara Piano Festival: 335 6169468

www.ferrarapiano.org