www.longobardways.org

Germany / NiedersachsenStade
Germany / NiedersachsenLüneburg-Heide / Megalithic graves
Germany / NiedersachsenLüneburg
HungaryBalaton
Slovenia / GorenjskaKranj
Italy / MonzaFoundation of the Duomo
(Chapel of Theodelinda)
Longobard Ways across Europe virtual european region virtual
Alle origini della Cultura Europea
Il portale-web propone – in un suggestivo Itinerario dal Nord al Sud Europa – le straordinarie tappe evolutive della Civiltà longobarda il cui culmine è oggi riconosciuto quale primo fondamento della Cultura Europea.
Il corridoio geoculturale tracciato dal passaggio dei Longobardi nella Storia è presentato in modo da facilitare il turista sia nella scelta dei territori da visitare, sia nella conoscenza di quanto oggi caratterizza ciascun territorio. Oltre a tutti i riferimenti relativi alla Cultura longobarda (musei, beni artistico-monumentali, edifici di culto, paesaggi e loro utilizzo, tradizioni), il portale consente infatti di apprezzare, in ottica attuale, le eccellenze naturalistiche, artistiche, enogastronomiche, produttive che ciascuna area sa proporre.
E’ in tale modo che la Cultura longobarda produce un ulteriore effetto, fornendo agli odierni Popoli d’Europa un significativo contributo per la conoscenza tanto di condivise radici storiche quanto di specifiche prerogative identitarie.
L’Itinerario “Longobard Ways across Europe” è ufficialmente candidato presso l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali di Lussemburgo per l’inserimento tra gli Itinerari Culturali Europei promossi dal Consiglio d’Europa