GIORNATE NAZIONALI DI AR – EVENTO PRINCIPALE – GELA (CALTANISETTA) – 12 – 13 – 14 ottobre 2018

GELA (CALTANISETTA)  –  Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata

offrono tre giorni di cultura e turismo in Sicilia e saranno dedicate al ricordo del socio onorario, prof. Vito Francesco Polcaro

 Leggi e scarica il programma

GELA 18 – CALTANISSETTA – Venerdì – Sabato e Domenica 12-13-14 ottobre 2018

Teatro Eschilo e Museo Archeologico Regionale

Logistica – Gruppo Archeologico di Gela

Coordinamento:

Giuseppe La SpinaTel. 328.5637440 – mail: laspinagiuseppe85@gmail.com

Ugo Adamo – Tel. 339. 1483594 – Gioacchino Lupo – 349.8106259

 Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata 15a edizione – venerdì – sabato e domenica, 12 – 13 – 14 ottobre 2018

La manifestazione, che si è avvale dalla prima edizione dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per i Beni Archeologici, promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori”, che rischiano di essere dimenticati e/o cancellati dalla memoria storica degli uomini.

L’impegno dei Gruppi Archeologici d’Italia è quello di catalogare tali beni, valorizzandoli attraverso iniziative culturali intese alla loro promozione e valorizzazione.

L’augurio è che ci sia sempre una maggiore presenza di volontari su tutto il territorio nazionale per poter raggiungere tali obiettivi.

In base a tali principi si auspica la continuità di questa manifestazione al fine di dare così una maggiore spinta e sensibilizzazione alla cittadinanza attiva in modo che una sua partecipazione più diretta possa contribuire, attraverso il volontariato culturale, a ritrovare, preservare e valorizzare le testimonianze storiche del nostro passato.

La manifestazione, alla sua quindicesima edizione, è nata con l’intento di salvare e promozionare i beni culturali che rappresentano tasselli importanti per poter ricostruire la storia del territorio.

Sono oltre cinquanta gli anni di storia associativa, fatta d’impegno e di passione, che hanno visto migliaia di volontari su tutto il territorio nazionale effettuare sia piccoli interventi di pulitura per evidenziare manufatti abbandonati ma anche gestioni impegnative di musei, monumenti e aree archeologiche.

Le iniziative di Archeologia Ritrovata prevedono: nelle giornate di venerdì – sabato e domenica 12-13-14 ottobre 2018 interventi sul territorio in collaborazione con Enti e Istituzioni, mostre fotografiche, pannelli illustrativi, video,CD-Rom, allestimenti di stand e banchetti, con distribuzione di materiali informativi, collocati in luoghi particolarmente frequentati come Musei, Archivi, Biblioteche, strade e piazze dei centri storici delle città.

L’evento principale si terrà a Gela – Caltanisetta – Venerdì – Sabato e Domenica 12-13-14 ottobre 2018

Teatro Eschilo e Museo Archeologico Regionale

Logistica – Gruppo Archeologico di Gela

Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata  – Edizione 2018 – saranno dedicate:

Al ricordo del prof. Vito Francesco Polcaro, socio onorario dei Gruppi Archeologici d’Italia, emerito scienziato dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica, CNR di Roma scomparso prematuramente il 12 febbraio 2018. Sarà presentata una giornata di studio con un convegno nazionale alla sua memoria sabato 13 ottobre 2018 presso il Teatro Eschilo di Gela

www.teatroeschilogela.com 

Geografia e storia:

 COSTI (in aggiornamento) – strutture convenzionate

 LEGGI E SCARICA IL PROGRAMMA

Le Giornate Nazionali dei G.A. d’Italia di Felice Pastore

GELA18-Caltanissetta

modello scheda di partecipazione 2018