Solstizio d’estate a Castelgrande (PZ)

Il pomeriggio del giorno 21 giugno

Vi aspettiamo a Castelgrande (PZ),

nell’aula consiliare del Municipio.

Presentazione dei luoghi, dall’Età del Bronzo al pieno Medioevo, a cura di Leonardo Lozito, direttore del Gruppo Archeologico Lucano.In serata osservazione del cielo notturno dall’Osservatorio per Astrofili “A.De Gasparis” a cura della Pro Loco di Castelgrande.
La mattina del 22 giugno, (alle ore 6,30) assisteremo all’evento rituale del primo raggio di sole che, attraverso due monti, scavalcando il monolito Preta della Madonna, colpirà un punto preciso del megalite di Cannalicchio, a cura di Lucio Saggese, della Società Italiana di Archeoastronomia.
Dopo colazione, visita guidata (Leonardo Lozito) alla chiesetta bizantina di Santa Maria di Costantinopoli, dedicata ad una Madonna Nera, eretta durante la guerra civile tra Siconolfo e Sicardo che sconvolse nel IX° sec. il Ducato Longobardo di Benevento, sullo stesso asse solstiziale del megalite. A seguire visita guidata (Lucio Saggese) dell’ antica chiesetta di San Vito, con la spiegazione del fenomeno della dedicazione della stessa, tramite foro gnomonico.
Nel pomeriggio, dello stesso giorno, escursione e visita guidata all’Osservatorio Astronomico del monte Toppo di Castelgrande.