SONO IN VENDITA GLI ATTI SUI LONGOBARDI – SEDI LOCALI E LIBRERIE

Atti sui Longobardi

leggi e scarica la copertina

 

I Gruppi Archeologici d’Italia ​e il Gruppo Archeologico Salernitano dopo aver present​ato sabato 9 novembre 2019 gli Atti del Convegno internazionale di studi ‘Erat hoc sane mirabile in regno Langobardorum. Insediamenti montani e rurali di età longobarda in Italia, alla luce degli ultimi studia Monte Sant’Angelo sul Gargano (FG) – sede dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, hanno messo in vendita nelle sedi locali dei Gruppi (Roma – Salerno) e in alcune loro librerie  gli Atti al prezzo promozionale di € 20,00 (venti/00) con lo sconto di oltre il 20% sul prezzo di copertina (€ 30,00).
Si tratta di un volume di 426 pp. con oltre 300 fotografie in b/n e copertina a colori che ​comprende i ​contributi di 30 studiosi 
tra Professori U​niversitari e Cultori della materia. Tale volume contiene gli Atti del Convegno Nazionale tenutosi a Monte San’Angelo nell’ottobre del 2014.  Il centro tematico di quell’incontro è chiaramente indicato nel titolo in latino (che riprende un famoso, quanto edulcorato e discusso, passaggio testuale di Paolo diacono, Historia Langobardorum, III, 16), e cioè il mondo longobardo. In quell’occasione, però, in una declinazione particolare, quella che riguarda il territorio e le forme dell’insediamento – come specifica il sottotitolo (in italiano) – che si apre verso orizzonti e tipologie insediative specifiche, dando ad esse un confine: che è quello delle aree montane e rurali pertinenti a territori longobardi nel senso più ampio del termine (comprendente cioè le zone del regno, dei ducati dell’Italia centrale e dei ducati/principati del Sud).

(dall’introduzione di Sauro Gelichi)

copertina Atti dei Longobardi

Per informazioni:
Gruppo Archeologico Salernitano​ e Gruppi Archeologici d’Italia​
cell. 338/1902507 – 
archeogrupposa@gmail.com
​www.gruppiarcheologici.org​